balcone 2.JPG
Il Comune di Genzano di Roma organizza dal lontano 1778 la Tradizionale Infiorata, una tra le manifestazioni a carattere religioso, storico e folcloristico più conosciute in Italia e nel mondo, che nel 2011 ha ricevuto il titolo di “Patrimonio d’Italia per la tradizione” da parte del ministero del Turismo.  
Giunta alla sua 240esima edizione, la Tradizionale Infiorata 2018 ha come obiettivo dare libera espressione ai realizzatori dei quadri infiorati permettendo loro di seguire la propria creatività artistica nel rispetto della tradizione. Dal 1982 tale tradizione vuole che, a dare ulteriore prestigio all’evento, l’Infiorata ospiti tra i suoi disegnatori, un artista di fama nazionale e internazionale, che è solito omaggiare la nostra città con un’opera unica, di grande pregio e valore, dando lustro, spessore e risonanza alla manifestazione stessa.
L’evento vuole sottolineare con l’arte d’infiorare dei suoi Maestri l’importante traguardo dei 240 anni. Il titolo di questa 240esima edizione sarà L’Infiorata di Genzano di Roma: 240 anni di storia, arte e tradizione; pertanto i Maestri Infioratori potranno anche ispirarsi ai grandi artisti del passato.