​​​​​​​
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
 
Cos'è
raccolta differenziata.jpgLa raccolta differenziata è l'operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare. 
Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.
La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia: gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.
 
La definizione
 
A livello nazionale, il D. Lgs.152/06, l'art. 183, comma 1, lettera f, definisce la differenziata una "raccolta idonea, secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza ed efficienza, a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee, al momento della raccolta o, per la frazione organica umida, anche al momento del trattamento, nonchè a raggruppare i rifiuti di imballaggio separatamente dagli altri rifiuti urbani, a condizione che tutti i rifiuti sopra indicati siano effettivamente destinati al recupero".

Numeri utili

Centro di raccolta comunale
lunedì, martedì, giovedì e venerdì
7:00-10:30 e 14:30-16:30
mercoledì 7:00-10:30
sabato 7:00-11:00 e 13:30-16:30
via Pozzo Bonelli (incrocio via della Selva)
 
Ambi.en.te. Spa
Per informazioni e reclami 06 79328990/21
dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00
info@ambiente-spa.com
raccolta.differenziata@ambiente-spa.com
 
Per i rifiuti ingombranti, Raee e verde giardino: 06 79328995
 
Se hai dubbi sulla raccolta differenziata consulta il Dizionario dei Rifiuti all'indirizzo www.dizionariodeirifiuti.it
 
In allegato:

La pagina viene aggiornata a seguito di comunicazioni dalla società Ambi.en.te. Spa.